THE MONKEY WEATHER : “MATILDA”, IL NUOVO BRANO

0
Share

Il nuovo singolo del trio indie rock, che festeggia i 10 anni di carriera.
Il 16 luglio dal vivo in apertura ad Omar Pedrini al Black&Tube Festival di Varese

Appena uscito , il 10 luglio, è disponibile in digital download e sulle migliori piattaforme streaming “Matilda” (Ammonia Records), il nuovo singolo dei The Monkey Weather, band indie rock dalle sonorità britanniche, originaria di Domodossola. Il brano è il primo singolo estratto dal nuovo disco “Palazzo Britannia 107”, di prossima pubblicazione, e rappresenta una svolta stilistica per la band che con questo lavoro abbandona i testi in inglese per abbracciare la lingua italiana.

Tu lo sai che non sopporti la gente
Tu lo sai che un vaffanculo non mente
Tu lo sai che ci proverai sempre, schiumando di rabbia
Anche contro di lei

I The Monkey Weather presenteranno “Matilda”, insieme a una selezione di altri brani dal loro repertorio, giovedì 16 luglio in live acustico in apertura ad Omar Pedrini, dalle ore 21.00, in occasione del Black&Tube Festival ai Giardini Estensi di Varese (via Sacco 5, ingresso 13 euro – info e prevendite su www.eventbrite.it).

The Monkey Weather: Matilda parla di rinascita e speranza. Il protagonista si lancia in un’introspezione che ha come obiettivo il miglioramento personale. Musicalmente abbiamo cercato di combinare la potenza del ritornello alla strofa che ha degli echi di flamenco, collegando il tutto con un pre rit molto aperto che crea distensione tra l’eccitazione passionale dell’introspezione e la potenza della speranza. Tutti prima o poi arriviamo alla routine che uccide, che rende ciechi, rabbiosi, ansiosi, ma poi arriva Matilda, entità salvifica (figlia, amante, moglie, motocicletta o bici nuova), non per forza “l’amata” nella sua accezione poetica. Matilda è quella scintilla che ti ridà la gioia dopo un periodo nero, che resuscita la voglia di vivere scompigliando la vita attuale. Il testo è strettamente autobiografico, nato durante una nuotata solitaria in una vacanza turbolenta. Quando l’abbiamo riascoltato in studio il commento del nostro produttore è stato: “minchia se stavi incazzato Paul!”. Voce rabbiosa e testata valvolare Orange tirata a chiodo hanno fatto il loro dovere.

“Matilda” è stata scritta e composta dai The Monkey Weather. Mix e produzione di Federico Carillo presso Monnalisa Studio (Milano). Master a cura di Giovanni Versari presso La Maestà Mastering Studio. 
Hanno suonato:  Paul Deckard (basso e voce), Jolly Hooker (chitarra e voce), Miky The Rooster (batteria e percussioni).

Nati nel 2010 , in seguito a un viaggio fra Liverpool e Londra sulle tracce dei Beatles, i The Monkey Weather sono un trio indie rock di ispirazione britannica originario di Domodossola, in Piemonte. Fanno il loro esordio a febbraio 2011, pubblicano il 45 giri autoprodotto “People Watch Me/Lickin‘ Yellow”. Il loro album di debutto, “Apple Meaning”, uscito nel 2012 con Ammonia Records che raccoglie recensioni positive sia in casa (8 sul magazine Rumore, che lo definisce “un disco pop fatto come Dio comanda“), sia all‘estero (8 anche sulla testata tedesca OX).
I The Monkey Weather iniziano una nuova avventura con l‘uscita di “The Hodja‘s Hook”. Lo registrano presso il Rocker Studio di Mario Riso sotto l’attenzione di Oliviero “Olly” Riva, il quale arrangia e produce l’intero disco. Tutto ciò li porta a suonare sul Palco Pertini al MIAMI 2015.
Il 29 gennaio 2016 esce “NEW FRONTIERS”, le prime recensione lo definiscono come il lavoro migliore della band . L’8 febbraio aprono il concerto sold out degli americani Twenty one pilots all’Alcatraz di Milano, conquistando ancora una volta la benevolenza del pubblico, così coinvolto da cantare le loro canzoni. Dal 2018 cominciano a lavorare al loro quarto album, insieme a Federico Carillo presso il Monnalisa Studio di Milano.

http://www.themonkeyweather.com/
FB: https://www.facebook.com/TheMonkeyWeather/
IG: https://instagram.com/themonkeyweather
Spotify: https://open.spotify.com/artist/369QXdRSqbE82tVuqc9hfq 

Related Posts