ORGOGLIO TERRONE DI MANILO CALAFROCAMPANO FEAT FIDO GUIDO

0
Share

Dedicato al sud, alle sue bellezze, alle tradizioni e al suo popolo…

E’ uscito Martedi 7 Luglio “Orgoglio Terrone,” l’official video estratto dal nuovo album Mentalità dell’artista Manlio Calafrocampano in featuring con Fido Guido.

Brano dedicato al sud Italia e alle sue bellezze, alle antiche tradizioni e al suo popolo caloroso e accogliente.
Un tuffo tra colori, immagini e suoni che raccontano il meridione e la sua genuinità.
Le radici, così come le tradizioni mediterranee della sua terra sono state sempre una “costante” del suo percorso artistico e personale nonostante la lontananza dalla propria terra di origine.

Fin dai primi versi spicca quel senso di orgoglio, il marcare la propria diversità rispetto alle convenzioni. Ecco perché con orgoglio, Manlio palesa la parola “terrone” che non vuol dire altro che “legato alla terra”.
Per questo brano l’artista Calafrocampano sceglie la collaborazione con uno dei cantanti raggamuffin più storici e veterani del meridione, il cantautore e singjay tarantino Fido Guido, che rappresenta da anni la voce ribelle di Taranto e delle sue lotte contro l’inquinamento ambientale, lo sfruttamento, il militarismo e gli abusi.

Dinamico e coinvolgente, il video funge da calamita ipnotica che mostra i lati nascosti di Taranto Vecchia (Capitale della Magna Grecia e città natale dell’artista Fido Guido) ; e le sue meraviglie marmitte (Città dei due Mari con Mar Piccolo e Mar Grande). Riprese suggestive che racchiudono insieme l’antico e il moderno con quel tocco genuino curato nei dettagli che spaziano tra Taranto e Calabria nel finale, tra cui scorci di costa jonica crotonese (geograficamente anch’essa situata nel Golfo di Taranto), l’immancabile Sila cosentina, l’entroterra casabonese.

Riprese e regia del tarantino Ivan Saudelli, montaggio ed editing di DiMa (Rising Time Label), ritmo e musica a cura di RahStars Project (Londra).

BIO: Manlio Panza in arte Calafrocampano, è uno dei più popolari artisti raggamuffin italiani, famoso per l’energia durante i suoi live, il suo flow extrabeat e le sue centinaia di date tra Italia ed Europa.

Il suo stile unisce sonorità new roots a ritmi rub a dub, mescolando dancehall e jungle con liriche filosofiche e ribelli. Durante la sua carriera decennale Manlio ha collaborato e condiviso palchi con numerosi artisti internazionali tra cui Alpha Blondy, Lee Scratch Perry, General Levy, Daddy Freddy, Macka B, Mad Professor, e gli italiani: Sud Sound System, 99 Posse, Mama Marjas, Villa Ada Posse, Brusco, Radici nel Cemento.

Registra nel marzo 2009 il suo primo CD demo autoprodotto dal titolo Censura invece Consapevolezza, il suo primo album pubblicato ad ottobre 2010, dà il via alla vera e propria entrata in scena a livello nazionale.

Nel 2012, con l’uscita del secondo disco Sogno. Manlio acquista sempre più popolarità. Nell’ottobre 2013 iniziano le prime date in Europa che lo portano anche a Londra, dove attualmente vive, e dove produce nel 2015 Babylondon il suo “street EP”.

Sempre nella capitale inglese fonda #UnityRadioLondon una web radio unendo diverse realtà della scena e dando vita anche a svariati eventi. Manlio è anche co-fondatore di molti eventi e progetti in Italia tra cui Sound Unity, Compari Sodi, Krimisa Massive, Cirò Marina Pirata, e ha collaborato con le crew italo-inglesi di Open The Gate Sound, Spaghetti Night e RahStars. 

https://www.instagram.com/calafrocampano/
https://www.facebook.com/MANLIOcalafrocampanOffical/

Related Posts