Main LogoLight Logo
  • Home
  • CULTURA
  • STYLE
  • PROGRESSO
  • MUSICA
  • GREEN
  • CUCINA
  • ASTROLOGIA
  • RUBRICHE
  • Acs Magazine
CULTURA RUBRICHE
by Carmela De Rose

Redamare.

26 Maggio 2022
1
0
Share

Passeggiata Morin, La Spezia

Svelamento dell’opera

Redamare

di Sabrina D’Alessandro

realizzata grazie al contributo di Sanlorenzo S.p.A.

Martedì 24 maggio 2022,sul lungomare della Spezia, Passeggiata Morin, Sabrina D’Alessandro ha consegnato alla città un’opera d’arte pubblica che prende il titolo da una parola antica, “altrimenti smarrita”: Redamare.

L’artista milanese ha da poco concluso un’importante esperienza espositiva presso il CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea, primo museo pubblico a dedicarle una mostra antologica. Il progetto, intitolato Resurrezioni, Insurrezioni, Azioni 2009-2021, è documentato dall’omonimo catalogo (disponibile al CAMeC) con prefazione istituzionale e testi critici di Pietro Gaglianò, Eleonora Acerbi e Cinzia Compalati.

Le resurrezioni cui fa riferimento il titolo della mostra sono quelle dell’URPS – Ufficio Resurrezione Parole Smarrite – ente fondato dall’artista nel 2009 con lo scopo di ricercare parole poco o per nulla usate e di riportarle all’attenzione del pubblico trasformate in opere d’arte visiva e performativa, libri e progetti editoriali. Tra queste parole c’è redamare, prediletta voce verbale riscoperta e declinata in diverse forme dalla stessa artista.

La realizzazione e installazione di Redamare si devono al supporto di Sanlorenzo S.p.A., già main sponsor del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2022 di Venezia, azienda la cui produzione nautica è da sempre contraddistinta dal connubio fra progettazione, arte e design e da una radicata ed innovativa sensibilità in questo ambito. 

Le opere di Sabrina D’Alessandro, cui l’Enciclopedia Treccani ha dedicato negli anni diversi approfondimenti, l’ultimo nel 2020, sono state esposte in Italia e all’estero, edite, tra gli altri, da Rizzoli (Il Libro delle Parole Altrimenti Smarrite, 2011 e Accendipensieri, 2021) e la Domenica del Sole24Ore (Dipartimento Parole Imparavolate, 2016-2017), mandate in onda da Sky Arte (Divisione Mutoparlante, 2016). Così il pluriennale lavoro di ricerca e divulgazione dell’artista milanese ha creato un nuovo connubio tra arte e lessicografia, contribuendo in modo sostanziale a ispirare l’interesse per il tema delle parole rare o in via di estinzione, oggi sempre più diffuso in ambito accademico, editoriale, mediatico.

L’opera che Sabrina D’Alessandro ha consegnato alla città della Spezia è la parola redamare realizzata in acciaio corten e posta fra due antichi cannoni d’avancarica. «L’installazione – spiega l’artista – ridà vita a una parola smarrita benché utilissima alla vita sulla Terra (e sul Mare). Collocata sulla passeggiata Morin, accoglie chi arriva e chi parte dal mare con un messaggio semplice e potente: redamare. Una parola antica, rimasta invariata dal latino che significa amore reciproco e corrisposto, per cui si ama e si è redamati. Il posizionamento di questa parola tra due cannoni che hanno ormai perso la loro funzione originaria, ne amplifica il senso. L’arma non si limita a essere innocua, diventa piattaforma per lanciare un messaggio verso l’orizzonte. Senza amare non si può essere redamati. Redamare ha che fare con l’apertura, l’ascolto, contiene il miracolo della reciprocità. Un sentimento raro che ha bisogno di tornare a espandersi. Occorre mettere parole nei nostri cannoni».

L’installazione di Sabrina D’Alessandro sulla passeggiata Morin è un vero e proprio monumento al verbo redamare, che edificandolo ne sancisce la rinascita. «Le parole muoiono se dimenticate – conclude D’Alessandro – ed è questo oblio che cerco di contrastare attraverso il mio lavoro con l’Ufficio Resurrezione. Avere negli occhi, giorno dopo giorno, una parola perduta, le può permettere di tornare a far parte di noi».

L’opera è realizzata con il contributo di:

INFORMAZIONI e CONTATTI

opera: Sabrina D’Alessandro/URPS, Redamare, installazioneacciaio corten e cannoni d’avancarica

luogo: La Spezia, Passeggiata Morin

presentazione alla stampa di settore: 26 maggio, ore 12.30

COMUNICAZIONE

Ufficio stampa Comune La Spezia: Luca Della Torre | Tel. +39 0187 727324 | ufficiostampa@comune.sp.it

CSArt – Comunicazione per l’Arte: Chiara Serri | Tel. +39 0522 1715142 | Cell. +39 348 7025100

info@csart.it |www.csart.it

Ufficio stampa Sanlorenzo: Marinetta Intini | Tel. +39 01876181 | press@sanlorenzoyacht.com  https://www.sanlorenzoyacht.com/it/index.asp

Sanlorenzo

Da oltre 60 anni i cantieri navali Sanlorenzo producono motoryacht di altissima qualità, frutto dell’incontro tra cura artigianale, design e avanzate tecnologie, realizzati su misura secondo le specifiche richieste dell’armatore.

Fondata nel 1958 da Gianfranco Cecchi e Giuliano Pecchia con l’apertura del primo cantiere navale nei pressi di Firenze, Sanlorenzo fu rilevata nel 1972 da Giovanni Jannetti il quale lanciò nel 1985 la prima barca con scafo in fibra di vetro spostando poi la sede dell’azienda ad Ameglia (SP). Nel 2005, Massimo Perotti – forte della profonda esperienza maturata in oltre vent’anni di attività nel settore – raccolse il testimone.

Sotto la gestione del Cavalier Massimo Perotti, Presidente e Chief Executive Officer di Sanlorenzo, il cantiere ha conosciuto una straordinaria crescita, portando i ricavi netti consolidati da nuovi yacht, dai 40 milioni di euro del 2004 ai 585,9 milioni di Euro del 2021.

Tra i principali produttori mondiali di yacht e superyacht, l’azienda può contare su quattro siti produttivi: La Spezia, dedicato alla produzione di Superyacht, Ameglia per la produzione di yacht di media e grande dimensione, Viareggio, per la produzione di yacht superiori ai 100 piedi in vetroresina e infine Massa, il centro per lo studio e sviluppo dei nuovi modelli.

Con l’acquisizione, Sanlorenzo ha ricevuto un forte impulso all’innovazione e nel corso degli anni ha realizzato con successo numerose soluzioni assolutamente inedite che hanno cambiato profondamente l’ambito dello yachting. Un passo fondamentale in questo senso, è stata l’apertura al mondo del design attraverso la collaborazione con firme autorevoli come Dordoni Architetti, Antonio Citterio Patricia Viel, Piero Lissoni (dal 2018 Art Director dell’azienda), Patricia Urquiola e Christian Liaigre che per la prima volta hanno firmato gli interni di imbarcazioni destinate a diventare capisaldi nella storia del brand e della nautica.

Un approccio unico ed innovativo che ha spinto inoltre l’azienda a legarsi al mondo dell’arte attraverso la collaborazione con importanti Gallerie e istituzioni culturali: da Art Basel, la fiera d’arte moderna e contemporanea più significativa sulla scena internazionale, di cui è global partner per gli appuntamenti annuali di Hong Kong, Basilea e Miami Beach. Nel 2020, Sanlorenzo diventa inoltre Institutional Patron della Collezione Peggy Guggenheim (il più importante museo in Italia per l’arte europea e americana del XX secolo). Nel 2022 Sanlorenzo ha deciso di sostenere il sistema arte Italia partecipando come main sponsor del Padiglione Italia alla 59. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, un’opportunità unica nonché un traguardo straordinario per il cantiere, il primo al mondo ad impegnarsi attivamente per promuovere e diffondere l’arte contemporanea.

Related Posts

IL MOVIMENTO DEL NULLA

6 Maggio 2023
0
0

9 maggio 2023

GENE GNOCCHI

IL MOVIMENTO DEL NULLA

di Gene Gnocchi, Luca Fois, Massimo Bozza e Cristiano Micucci
con Gene Gnocchi
e con Diego Cassani

produzione Il Parioli

produzione esecutiva Enzo Gentile

Sarà in scena al Teatro Parioli – il 9 maggio per una serata evento – IL MOVIMENTO DEL NULLA di Gene Gnocchi, Luca Fois,Massimo BozzaeCristiano Micucci, con Gene Gnocchi e con Diego Cassani.

Una vera e propria convention, un monologo del comico e commentatore televisivo, dai contorni assolutamente politici e facilmente intuibili fin dal titolo. «Il Nulla. Non manterremo le promesse, ma noi ve lo diciamo prima».

Come la migliore tradizione italiana insegna, il movimento nasce dalla televisione per diventare qualcosa di reale.

Se il proprietario delle televisioni private è diventato premier e uno dei più grandi comici capo di uno dei movimenti più importanti, perché Gene Gnocchi non dovrebbe potersi candidare alla carica di presidente?

“Lavorare meno, Lavorare voi” è uno degli slogan del nuovo partito e promette tutto per arrivare al niente.

Si presenta come la “Leopolda dei poveri” e si prefigge di spazzare via tutto ciò che la pandemia e la crisi energetica non hanno eliminato fino ad arrivare ad azzerare quanto fatto fino ad ora, fare tabula rasa per lasciare un foglio bianco alle nuove generazioni.

È la parodia della politica di oggi, uno show politicamente scorretto che si trasforma in un vero movimento con tanto di inno come nelle migliori tradizioni. Tessera del partito e gadget elettorali saranno disponibili per l’acquisto a fine serata.

Mar09-05-2321.00

BIGLIETTERIA
Via Giosuè Borsi, 20

E-MAIL: biglietteria@ilparioli.it – TELEFONO 06 5434851
Servizio WhatsApp 3517211283

ORARIO

Dal martedì al venerdì 10.00 – 13.30 e 14.30 – 19.00

Sabato e domenica 14.00 – 19.00

La biglietteria, nei giorni di spettacolo serale, dopo le 19.00 resterà aperta fino ad inizio spettacolo solo per le operazioni riguardanti lo stesso.

Bus Linea 52 – 53 – 223 fermata Piazza Santiago del Cile

Taxi Stazione taxi Piazza Santiago del Cile

PARCHEGGI CONVENZIONATI

Parioli Garage – Viale Parioli,162     Tel. 06 8082380

Garage Parioli 2000 – Viale Parioli 11/c Tel. 06 8076188

Parking Locchi – Via Vittorio Locchi, 15 Tel.06 89134837 * chiude alle ore 21.00*domenica chiusi*

Ufficio Stampa Teatro Parioli

Maya Amenduni

Mobile: 392 8157943

mayaamenduni@gmail.com

PREMIO INTERNAZIONALE LA PIGNA

8 Novembre 2022
0
1
1 Comment
    brochure says: Reply
    Maggio 26th 2022, 8:23 pm

    Heⅼlo everyone, it’s my first go to see at thіs website, and piece of writіng
    is genuinely fruitful ԁesigned for me, keep up
    posting such articles or reviewѕ.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popular Posts

  • “Le nostre emozioni” successo per lo spettacolo
    by Editore / 4 Luglio 2025
  • <strong>Monia Cupellini premiata a Catania alla XXXIII Edizione del Premio Nazionale “Smitizzare in Allegria” per il suo contributo all’empowerment femminile e alla crescita personale</strong>
    by Editore / 30 Giugno 2025
  • THE WORLD FASHION TOUR 1ST EDITION
    by Editore / 24 Giugno 2025
  • Grande successo per la IX edizione del Premio Eccellenze
    by Editore / 19 Giugno 2025
  • Reach Fit Studio il futuro dello sport
    by Editore / 19 Giugno 2025
  • Lutto nel popolo del web. Toby il cane prodigio vola in cielo
    by Editore / 19 Giugno 2025
  • SPEGNIAMO LA LUNA
    by Carmela De Rose / 30 Maggio 2022
  • Redamare.
    by Carmela De Rose / 26 Maggio 2022
  • IL GLAMOUR ROMA CAPITALE ILLUMINA SPAZIO NOVECENTO
    by Sara Fanciulli / 4 Maggio 2022
Luciano Virgiliby Carmela De Rose / Maggio 26, 2022
“Menomale che tu sei virale”by Carmela De Rose / Maggio 26, 2022

In Case you Missed It

    “Le nostre emozioni” successo per lo spettacolo

    Monia Cupellini premiata a Catania alla XXXIII Edizione del Premio Nazionale “Smitizzare in Allegria” per il suo contributo all’empowerment femminile e alla crescita personale

    THE WORLD FASHION TOUR 1ST EDITION

    Grande successo per la IX edizione del Premio Eccellenze

    Reach Fit Studio il futuro dello sport

    Lutto nel popolo del web. Toby il cane prodigio vola in cielo

    SPEGNIAMO LA LUNA

    Redamare.

    IL GLAMOUR ROMA CAPITALE ILLUMINA SPAZIO NOVECENTO

Editor Picks

  • “Le nostre emozioni” successo per lo spettacolo
    by Editore / 4 Luglio 2025
  • <strong>Monia Cupellini premiata a Catania alla XXXIII Edizione del Premio Nazionale “Smitizzare in Allegria” per il suo contributo all’empowerment femminile e alla crescita personale</strong>
    by Editore / 30 Giugno 2025
  • THE WORLD FASHION TOUR 1ST EDITION
    by Editore / 24 Giugno 2025
  • Grande successo per la IX edizione del Premio Eccellenze
    by Editore / 19 Giugno 2025
  • Reach Fit Studio il futuro dello sport
    by Editore / 19 Giugno 2025
  • Lutto nel popolo del web. Toby il cane prodigio vola in cielo
    by Editore / 19 Giugno 2025
  • SPEGNIAMO LA LUNA
    by Carmela De Rose / 30 Maggio 2022
  • Redamare.
    by Carmela De Rose / 26 Maggio 2022
  • IL GLAMOUR ROMA CAPITALE ILLUMINA SPAZIO NOVECENTO
    by Sara Fanciulli / 4 Maggio 2022

Popular Categories

  • ASTROLOGIA
  • AZIENDE
  • CALCIO
  • CINEMA
  • CUCINA
  • CULTURA
  • GREEN
  • MODA
  • MOSTRE
  • MUSICA
  • NOTIZIE
  • NOTIZIE DAL MONDO
  • POLITICA
  • PROGRESSO
  • RUBRICHE
  • Sapere
  • SPETTACOLO
  • Sport
  • STYLE
  • TEATRO
  • video

ACS Magazine
Periodico Online registrato presso il tribunale di Crotone il 13/09/06 n’ 116/06

Direttore Responsabile
Rosario Rizzuto

REDAZIONE:
Via F.Cilea 7/A
88900 Crotone KR

EDITORE:
Gino Foglia

REDATTRICE:
Sara Fanciulli

© 2018 Thype . All rights reserved.