IN CUCINA CON MARIKA: LIQUORE ALLA LIQUIRIZIA

0
Share

A differenza di altri liquori quello alla liquirizia non deve riposare quindi si prepara velocemente e si può consumare subito. La liquirizia non piace a tutti ma possiede diverse proprietà.

Digestiva, diuretica, antinfiammatoria, espettorante e protettiva della mucosa gastrica. Indicata contro tosse, mal di gola, catarro, cervicale e acidità gastrica esercita anche una blanda funzione lassativa. Chi soffre di pressione bassa può trarre giovamento dalla liquirizia poiché aumenta la pressione del sangue, ma per lo stesso motivo va consumata con parsimonia.

Oggi prepariamo insieme il liquore alla liquirizia.

Cosa serve:

  • 500 ml alcol puro 95 gradi
  • 500 ml acqua
  • 100 grammi di liquirizia in polvere 
  • 500 grammi di zucchero

In un pentolino scaldiamo l’acqua e la liquirizia a fuoco molto lento affinché quest’ultima si sciolga completamente. Una volta sciolta la liquirizia aggiungere lo zucchero e sempre a fuoco lento continuare a mescolare il tutto.

Aiutandovi con uno scovolino coperto da una garza filtrate lo sciroppo e fatelo raffreddare in una ciotola. Aggiungere l’alcol puro, imbottigliate il vostro liquore e riponetelo in frigorifero. Dopo tre giorni potrete gustare il vostro liquore fatto in solo 10 minuti.

Buon lavoro e buona degustazione!!!

Marika Arena

Related Posts