DECRETO RILANCIO : BONUS-BICI ANTITRAFFICO

0
Share

Il Decreto Rilancio è stato approvato e il bonus bici sta per arrivare .
Nell’articolo 205 del Decreto si specifica però che possono accedervi tutte le persone maggiorenni di età, residenti nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia oppure nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti.
Il bonus consiste in un incentivo pari al 60% del valore di acquisto di solo una bicicletta, e-bike o mezzo di micromobilità a persona, che non dovrà superare i 500€ ; è retroattivo al 4 maggio 2020 e durerà fino al 31 dicembre 2020. L’idea di questa nuova mobilità unisce l’urgenza di evitare, di questi tempi, affollamenti nei mezzi pubblici alla necessità di andare sempre più verso una riduzione dell’inquinamento e delle emissioni di CO2.


Per ottenere il contributo basterà conservare il documento di spesa ( fattura) e accedere tramite credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) all’applicazione web in via di predisposizione da parte del Ministero dell’ambiente e accessibile anche dal suo sito istituzionale. Il bonus mobilità potrà in futuro essere utilizzato anche attraverso un buono spesa digitale che si potrà generare direttamente sull’applicazione web, la quale ci fornirà direttamente il buono spesa da consegnare al venditore.

Con uno stanziamento di 120 milioni di euro il Decreto Rilancio investe finalmente nella mobilità sostenibile, un settore in cui l’Italia non è di certo la prima della classe.
La ciclabilità infatti è una cosa a cui non siamo molto affezionati, vuoi per le continue discese/salite che caratterizzano il nostro Paese e che negli anni ci hanno fatto dimenticare quanto può essere fluida e leggera la vita in bicicletta; vuoi perché , a differenza degli altri Paesi europei ,purtroppo , il nostro Stato non ha mai ritenuto necessario investire in questo settore.


Ma in quello che si presenta come l’anno verde non poteva certo mancare una manovra in questa direzione..e allora cosa dire.. approfittiamone!!
Regaliamoci il sogno di poter trovare un parcheggio per la nostra bici ovunque, e di non dover girare e rigirare il palazzo… regaliamoci la possibilità di spostarci nel più affascinante silenzio delle nostre pedalate, godendo di ciò che ci circonda, lontani dalle folli e superficiali velocità di un autovettura… regaliamoci una pausa dallo stress del traffico e dai lunghi tempi di attesa per tornare a casa.

Un piccolo investimento che può cambiare profondamente la nostra vita e quella degli altri.

Related Posts