H2NG IDROGENO MISTO A GAS NATURALE LA NUOVA SCOMMESSA ITALIANA SNAM

0
Share

Snam, azienda leader nel campo delle infrastrutture energetiche a livello globale scommette sull’idrogeno come fonte energetica in grado di favorire una profonda decarbonizzazione e avvia la sperimentazione nella rete di trasporto gas italiana , attraverso l’utilizzo di H2NG, una miscela di idrogeno e gas naturale;  la scommessa prevede la fornitura di H2NG a due imprese industriali della zona di Salerno.

L’idrogeno è infatti considerato l’elemento base per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione prefissati per il 2050 , più precisamente l’idrogeno verde, ovvero ricavato tramite elettrolisi da fonti rinnovabili, grazie al fatto che la sua combustione non genera emissioni di anidride carbonica. 

L’Italia è prima in Europa per questo tipo di sperimentazione, e si presenta come favorita a detenere il ruolo di leader in questa rivoluzione ormai necessaria. Secondo uno studio della Navigant , commissionato Gas for Climate, il Bel Paese ha infatti un enorme potenziale di produzione di idrogeno e biometano stimato a 270 miliardi di metri cubi al 2050, grazie al quale si potrebbe raggiungere una quasi totale decarbonizzazione. Tutto ciò tradotto in termini economici ci permetterebbe risparmi economici per un valore pari a circa 220 miliardi di euro annui. 

La fornitura di H2NG proseguirà per circa un mese e rappresenta lo step di apertura per lo sviluppo di questa nuova forma energetica, che si presenta come una speranza per questo mondo ormai ai limiti dell’inquinamento.

“L’idrogeno sarà sempre più importante nelle strategie di Snam, abbiamo le competenze e le tecnologie per diventare leader anche in questo settore. Abbiamo fortemente voluto avviare questo innovativo progetto nel Sud Italia e in Campania, a conferma del nostro profondo legame con il territorio”. “A seconda di come cambieremo le nostre abitudini, ci sarà la possibilità di usare una maggiore leva a favore dell’efficienza energetica prima inimmaginabile. Il tema non è solo se useremo più nucleare, gas, eolico o solare, ma se riusciremo a usare meno energia”, “Le rinnovabili hanno un enorme vantaggio, perchè attirano i fondi di investimento. Gli impianti rinnovabili sono generalmente investimenti che oggi danno un ritorno a tassi più contenuti, mediamente inferiore al 10%, ma certo e regolare.” Queste alcune delle parole di Marco Alverà, amministratore delegato di Snam, che rilancia una nuova Italia, avanguardista e pronta a diventare una grande potenza energetica, anche da un punto di vista europeo.

https://www.snam.it/it/index.html

Related Posts