Premio alle eccellenze femminili

0
Share

Torna al Festival di Roma il Premio alle eccellenze femminili Women in Cinema Award

La curatrice Claudia Conte: “Dedico questa edizione alle donne che vivono situazioni drammatiche. Vittime innocenti della violenza e della guerra. LORO, COME TANTE ALTRE, IN QUESTO MOMENTO STANNO AFFRONTANDO UNA BATTAGLIA PERSONALE PER LA LORO SALVEZZA E QUELLA DEI LORO FIGLI.  LE DONNE INFATTI CONTINUANO A LOTTARE PER LA PROPRIA LIBERTA’ IN AFGHANISTAN, IN UCRAINA, DOVE MOLTE SONO IMPEGNATE FISICAMENTE A COMBATTERE, E LO SONO IN IRAN, DOVE TANTE RAGAZZE RISCHIANO LA VITA OGNI GIORNO. LO SONO LE DONNE ISRAELIANE E LE DONNE PALESTINESI CHE NON CONDIVIDONO IDEALI DI VIOLENZA MA  INSEGUONO LA PACE. E NON DIMENTICHIAMO LE TANTE ARTISTE CHE ANCORA SUBISCONO VIOLENZE E CENSURE AFFINCHé NON ESPRIMANO IL LORO PENSIERO.”

OSPITE D’ECCEZIONE LA MINISTRA ROCCELLA

Dopo il successo a settembre alla Mostra del Cinema di Venezia, il premio Woman in Cinema Award torna anche alla Festa del Cinema di Roma.
 L’evento, condotto dalla stessa Conte in abito Ferragamo, si è svolto il 19 ottobre alle ore 18.30 presso la Sala Scarpa del Museo MAXXI di Roma.Tra le premiate di questa ottava edizione ci sono la cantautrice Nina Zilli, la stilista Vivia Ferragamo, la giornalista e documentarista Francesca Mannocchi, la sceneggiatrice Doriana Leondeff e Daria D’Antonio, direttrice della fotografia, un ruolo spesso dominato dagli uomini. Inoltre, l’attrice Lina Sastri riceverà il Premio alla carriera per i suoi contributi nel mondo del cinema. Il premio per il sociale è stato conferito a Joy Ezekiel, una giovane donna nigeriana che ha vissuto l’orrore della tratta e che ha trovato il coraggio di raccontare la sua storia nel libro “Io sono Joy, un grido di libertà dalla schiavitù della tratta”, prefazione di Papa Francesco.
 
Ospite d’eccezione la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le pari Opportunità Eugenia Maria Roccella.
“Ringrazio di cuore anche la Ministra Roccella, avere lei come straordinaria testimonial di questo premio è un segnale di grande sensibilità della massima istituzione su un tema davvero complicato, oltre che drammatico” continua la Conte.
 
La cerimonia è stata preceduta da una tavola rotonda dal titolo “Che nessun talento vada sprecato. Cultura di impresa ed equità” organizzata da Claudia Conte in collaborazione con KPMG per offrire un contributo di riflessione sul tema della valorizzazione dei talenti (in particolare quelli femminili), del capitale umano e dello sviluppo sostenibile e inclusivo nell’ industria cinematografica e culturale. Moderato dalla giornalista Francesca Cenci, il confronto ha visto la partecipazione di Svetlana Celli, Presidente dell’Assemblea Capitolina di Roma; Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà e APA; Federica Lucisano, AD di Lucisano Media Group; Lodovico Mazzolin, DG dell’Istituto per il Credito Sportivo; Roberto Natale, Direttore RAI per la Sostenibilità; l’avvocato Assumma.
 
Women in Cinema Award gode del patrocinio e del sostegno del Ministero della Cultura, ed è ideato da Angela Prudenzi, Claudia Conte e Cristina Scognamillo. I premi consegnati da una prestigiosa Academy composta da giornaliste italiane.
L’evento è reso possibile grazie al supporto di partner come KPMG, Aliante Partners, Andrea Iervolino e Monika Bacardi. Presenti rappresentanti di istituzioni e aziende pubbliche e private. Tra gli altri, il prefetto Laura Lega, Capo Dipartimento dei Vigili del fuoco, la presidente dell’Unicef Carmela Pace, i prefetti di Prato Adriana Cogode e di Pistoia Licia Donatella Messina e il Prefetto Stefano Laporta DG ISPRA.

Related Posts
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *