il Regno di Giordania

0
Share

Seminare il Futuro: l’Educazione Alimentare e la Sensibilizzazione Ambientale delle Giovani Generazioni

dedicato al Regno di Giordania

Focus su pseudo cereali (grano saraceno, amaranto, quinoa, chia)

Riparte il 15 settembre fino al 27 ottobre 2022, la 12° edizione del Festival internazionale “Cerealia. La festa dei cereali. Cerere e il Mediterraneo” con appuntamenti in diverse località italiane ed eventi in programmazione in Giordania in occasione della Settimana Internazionale della Cucina Italiana nel Mondo- SICIM/Italian Taste – promossa dal MAECI – e in Cina (14-20 novembre).

Dopo il successo del programma svoltosi tra giugno e luglio, diverse attività a settembre saranno realizzate in gemellaggio con il Mediterranean Wine Art Festival di Napoli e la Festa del Pane di Genzano oltre alle iniziative programmate a Roma e nel Lazio, in Piemonte, Puglia e Sicilia.

Il programma prevede visite guidate a siti archeologici, escursioni naturalistiche, degustazioni di prodotti tipici, sostenibili e di prossimità, presentazioni di libri, incontri e conferenze, in presenza e online. Diverse iniziative affronteranno e declineranno, in vario modo, il tema guida dell’educazione alimentare e della sensibilizzazione ambientale delle giovani generazioni in occasione dell’Anno Europeo dei Giovani 2022.

Il festival si chiude a Roma il 27 ottobre con un convegno internazionale di approfondimento scientifico sugli pseudo cereali (grano saraceno, amaranto, quinoa, chia), promosso da CREA, FIDAF e INSOR, ospitato dalla CIA-Agricoltori Italiani. Agli pseudo cereali è dedicato anche il convegno organizzato il 20 ottobre in Sicilia dall’associazione Comeunamarea APS.

Il festivalinternazionale Cerealia – che trae ispirazione dai Vestalia e dai Ludi di Cerere dell’antica Roma – è unprogetto transdisciplinare di rete, promosso da sedici organizzazioni (profit e non profit), oltre a numerosi partner pubblici e privati. La manifestazione valorizza lo scambio e l’arricchimento interculturale tra i paesi del Mediterraneo; si propone quale occasione d’interscambio culturalea vari livelli, affrontando tematiche inerenti la cultura, l’alimentazione, l’ambiente, il turismo, la dimensione sociale ed economica. Cerealia è un evento eco-friendly, plastic free.

Si ringraziano tutte le organizzazioni, enti e imprese che hanno aderito a vario titolo al Festival.

Il programma è consultabile sul sito www.cerealialudi.org.

i


palmaccimaresa@gmail.com

4 Allegato(i) (4.7 MB) Scarica tutti gli allegati Mostra allegati

Related Posts
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *