Pascal Schembri ed il suo ultimo romanzo thriller

0
Share

Pascal Schembri nato a Realmonte, in provincia di Agrigento, e residente a Parigi da più di quarant’anni, ha scritto oltre quaranta opere tra cui romanzi, thriller, saggi, ed ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui il Premio “Pergamene Pirandello” XIV edizione del “Pirandello Stable Festival” 2015, il ” Premio Costabianca XXXVI”, il ” Premio Letterario Internazionale Itinerante World Literary Prize” 2015 e l’ambito premio “Premio Telamone” nel 2014, Premio Fondazione Italiani in Europa nel 2018.

Personalità complessa, solare, vigorosa quanto malinconica. Un’ipersensibilità che gli permette di captare ogni sfumatura dell’essere e di ciò che ci circonda. I suoi libri ripercorrono dimensioni dell’anima che danno ampio spazio all’immaginazione, il suo sguardo è incessante sul mondo e sulla cultura.
Attento osservatore della realtà ma anche dell’interiorità umana, conia nuovi termini, parla di amore, di crudeltà, di violenze coniugali, di delitti, di vicende sociali e sentimentali.

L’ultimo libro dell’autore “Parigi – I XII Apostoli del Marais – Chi ha ucciso il Cristo dell’anno 2000“, presentato ultimamente presso la sede di Banca Generali,  è un thriller, ambientato a Parigi negli anni Ottanta.

Dopo duemila anni, la storia si ripete con un delitto particolarmente efferato, che catapulta i personaggi in un’atmosfera d’altri tempi, ove il ripetersi delle coincidenze sembra teso a reiterare una pagina tragica e gloriosa del destino umano. C’è un Cristo che si chiama Chris, crocifisso a bullonate come un povero Cristo sui tubi del Centro Pompidou. Un personaggio che mai si vede di persona, una figura
narrata dagli altri.

Della vittima, fuori scena dal principio, si ha solo la sua voce registrata su un nastro scabroso. Il protagonista vivente nel romanzo è un giornalista che si interessa dell’indagine, di nome Paul, che punta ad intuire il movente dell’omicidio di Chris, un profetico ematologo immerso in un mondo di omosessuali degli anni Ottanta.

La scoperta del segreto del finale del giallo accompagna lo svelarsi intimo del mistero del vero protagonista del romanzo che, fisicamente assente nella trama, ne pervade ogni riga.

Related Posts
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *