Esce il tanto atteso album di Francesco Gabbani . Con il nome Viceversa, lo stesso del brano portato a Sanremo, grazie al quale l’artista si è aggiudicato il secondo podio,Gabbani debutta a distanza di 3 anni dal suo ultimo lavoro, con un inno alla condivisione e all’abbandono dell’individualismo. Il nuovo progetto, attraverso ballate, canzoni più intime, piano e voce, ritmi caldi e “gabbanate”, come le definisce lo stesso artista, cioè canzoni pop ricche di ironia, rappresenta il continuo tentativo da parte dell’artista di interpretare il complesso rapporto tra l’individuo e la collettività, partendo da un’introspettiva analisi della propria dimensione e del proprio Io. Il disco Bmg arriva sulle piattaforme proposto in diversi formati cd: Standard Version (1/2 booklet Giallo) ,una Deluxe Version (Extraformato fotografico) come anche la stampa in vinile. Il singolo Viceversa sta scalando le classifiche italiane: quattro milioni di streaming e cinque di visualizzazioni su youtube. Spiega l’artista all’agenzia AdnKronos: “Ho deciso di intitolare l’album Viceversa perché, a fine lavoro, mi sono accorto che c’era una sorta di filo conduttore all’interno del mio disco che è ben rappresentato dal messaggio del brano che ho portato sul palco dell’Ariston. Ossia il tentativo di capire chi sono in un confronto tra la dimensione intima e la collettività in un inevitabile equilibrio a cui aspiro”. Insomma un cammino non solo artistico ,ma anche introspettivo e sociale , è quello che Gabbani condivide con i suoi fan, un percorso che si estende nel tempo ed abbraccia tematiche importanti ed esistenziali, degno di ogni grande artista.
VICEVERSA FINALMENTE IL NUOVO ALBUM DI FRANCESCO GABBANI
Related Posts
Gio Lama
“Educazione e Rispetto”, 15 tra MC e DJ nel nuovo album del produttore Gio Lama
“Educazione e Rispetto” è il nuovo album del produttore Gio Lama, da martedì 7 giugno in tutte le piattaforme digitali e in pre-order nella versione vinile special edition da venerdì 10 giugno, pubblicato da Aldebaran Records.
“Ho convocato 15 artisti tutti più o meno della mia epoca, –commenta Gio Lama– la generazione che ha vissuto il grande buio del rap italiano degli anni 2000 e che nonostante tutto è ancora qui, una sorta di manipolo di sopravvissuti”. 15 diverse realtà da tutta Italia, 15 sfaccettature del rap più puro, le cui rime si sono incontrate con i beat di Gio Lama creati appositamente per tutti gli artisti ospiti. “Educazione e Rispetto” è un titolo volutamente controverso, è l’educazione ed il rispetto delle nostre case, è la formazione al rispetto della disciplina alla quale ti approcciavi, è l’educazione ed il rispetto quasi marziale che prima ci è stato imposto in strada e che poi abbiamo preteso dagli altri.
Ape, Blo/B, Bras, CreepGiuliano, DeeJayPark, DJKamo, DJShocca, DopeOne, EasyOne, FloatAFlow, Moder, Mole, Oyoshe, PoppaGee e SandroSu, sono gli ospiti che hanno risposto alla chiamata di Gio Lama, che per loro ha realizzato le strumentali caratterizzate da un “classic-boom bap“. Sonorità eterogenee toccano diversi stili ed atmosfere, ma sempre con un sound estremamente riconoscibile. Prodotte nello studio ZonaBrada di Pescara, con la tipica strumentazione di Lama come i suoi inseparabili campionatori Akai, un MPC 2500 ed un S950, per la maggior parte con quelli che definisce “vinili da due soldi”. Dischi consumati dal tempo ma ancora in grado di far sognare, come succede in alcune tracce dove i difetti del disco sono veramente importanti, ma con una serie di sample irrinunciabili capaci di trasmettere ancora quelle vibrazioni alle quale il producer non ha voluto fare a meno. Il mix e mastering sono stati curati da Roc Beats AKA DJ Shocca, che è stato in grado di valorizzare tutti i punti di forza del disco riuscendo a creare un sound di grande impatto.
Per l’edizione in vinile sono previsti 250 LP neri comprensivi di OBI extra con una grafica Akai 950 firmata da Bod. Con questa uscita, Aldebaran Records inaugura la proposta “Support The Artist” per premiare i clienti che acquisteranno il disco in pre-order. Tutti coloro che acquisteranno entro il 21/06, riceveranno un link privato con contenuti extra in omaggio. Tra questi: “Educazione & Rispetto” full album in digitale; “Still Raw Vol.1”, EP esclusivo con 5 strumentali di archivio inedite; “A Dio Piacendo” Instrumentals: versione strumentale dell’EP di Gio Lama e Poppa Gee; “Dune” (Raw Still MonStarz): singolo in anteprima esclusiva con Dono, Stabber MC, Cripto, Jana Lear, C.U.B.A. Cabbal, Rin, Frank Lee, Sgrò, DJ Iena, Sandro Sù e Shokym.
—
Luca Bramanti
Ufficio Stampa Nextpress
3291697846
1 Allegato(i) (240.8 KB) Scarica tutti gli allegati Mostra allegati
SEMIFINALE NYCANTA : XIII EDIZIONE
Il Festival della Musica Italiana di New York
La Semifinale del NYCanta, il Festival della Musica Italiana di New York, sarà il 7 settembre a Roma c/o il locale CONFUSIONE FEST in via Galla Placidia, 184.
Circa sessanta gli artisti selezionati per questa semifinale di cui solo 5 (o forse 6 come lo scorso anno) approderanno alla finalissima prevista per il 24 Gennaio a New York presentata da Carlo Conti, che per l’occasione ha voluto coinvolgere anche l’amico Leonardo Pieraccioni che farà da Special Guest, e Monica Marangoni, conduttrice de L’Italia con voi su Rai Italia.
La selezione LIVE inizierà dalla mattina con un’ulteriore scrematura che permetterà solo a 15 artisti di esibirsi durante il serale in presenza di una giuria allargata che prevede la presenza di big della musica italiana come il rapper Clementino e l’ex leader dei Dear Jack Alessio Bernabei, oltre ad importanti firme del giornalismo musicale italiano come Mario Luzzato Fegiz e ad esponenti della carta stampata nazionale; ci sarà anche Andrea Miccichè presidente del Nuovo Imaie, rappresentanti della casa discografica Universal (la major che distribuirà il vincitore), Marco Vito, direttore d’orchestra di Amici ed altri addetti ai lavoro in via di conferma.
Sarà quindi compito di una giuria di personaggi di rilievo del panorama musicale, televisivo e giornalistico italiano, scegliere le nuove proposte che si esibiranno a New York e vivranno una bellissima esperienza completamente organizzata dallo staff del NYCanta.
Tutti i nomi dei semifinalisti sono disponibili sul sito ufficiale www.nycanta.com
I Direttori Artistici Beppe Stanco e Cesare Rascel, insieme al Patron Tony Di Piazza, sono davvero soddisfatti del risultato di questo secondo anno di gestione, in quanto il NYCanta, in breve tempo si è posizionato tra i contest più quotati per i giovani emergenti, sia per la meravigliosa esperienza negli States che regala ai vincitori, sia per le opportunità che questa manifestazione offre, ma anche per il fatto che la macchina non si è mai fermata durante il periodo di emergenza Covid19 dando la possibilità a tutti i partecipanti di effettuare il provino in modo telematico, ricevendo, dopo l’audizione, commenti e consigli utili da parte della direzione artistica.
La serata di New York, che sarà trasmessa in mondovisione su Rai Italia, prevede l’esibizione dei dieci finalisti con un brano inedito in lingua italiana ed una diversa giuria di esperti decreterà il vincitore assoluto di questa edizione che avrà la possibilità di firmare per una produzione discografica distribuita Universal Music e promossa dall’agenzia di comunicazione discografica Red & Blue di Marco Stanzani e Clarissa D’Avena.