DIODATO : FAI RUMORE ! VINCE IL FESTIVAL DI SANREMO 2020, PRONTO AL LANCIO DEL NUOVO ALBUM

0
Share

Un gran rumore è proprio quello che questo artista ha fatto  all’Ariston, tanto da aggiudicarsi la 70esima edizione del Festival di Sanremo con la sua canzone, appunto,  “Fai Rumore”,  davanti a Francesco Gabbani e ai Pinguini Tattici Nucleari.  Il brano, scritto e composto dall’artista con la collaborazione di Edwyn Roberts per la parte musicale,  è un inno alla bellezza di esprimersi e di condividere le proprie emozioni in modo dolce e delicato. Diodato a proposito del brano dice “un rumore dolce può essere anche manifestare il proprio disappunto, ma l’importante è farsi sentire, altrimenti quei silenzi rischiano di amplificare anche delle considerazioni errate. Nel mondo di oggi c’è anche una parte composta da persone che cercano di imporre la loro idea e non vogliono ascoltare nessun altro, senza stare attenti all’utilizzo delle parole, e l’altra parte, che è contro questi urlatori talvolta rimane troppo in silenzio, è un invito anche a loro di far sentire il proprio dissenso.”

Antonio Diodato, 38 anni, ha partecipato per la terza volta al Festival di Sanremo. Originario di Aosta e cresciuto a Taranto, l’artista ha studiato a Roma, dove ha intrapreso la sua carriera di cantante.  Con un primo EP nel 2007 e Il primo disco nel 2013 E forse sono pazzo , ha iniziato a tracciare la sua scia nel mondo della musica. Il suo stile pop-rock , che lui stesso dice ispirato a grandi artisti come Fabrizio de Andrè e Luigi Tenco, è uno stile sottile, delicato ma profondo, che in modo apparentemente semplice racconta storie e riflessioni complesse e intense, attraverso la sua voce graffiante che sussurra grandi emozioni. E forse in un mondo dove tutto stridula, ha ragione questo promettente cantautore a dire che sussurrare è il modo giusto per farsi veramente ascoltare.

Negli anni ha prodotto inoltre A ritrovar bellezza (2014) e Cosa siamo diventati (2017), due album molto interessanti che hanno affermato lo stile di questo giovane compositore ; ha collaborato con Daniele Silvestri e Boosta dei Subsonica e nel 2016 ha scritto la canzone “Il mare dentro”, presentata come inedito da Andrea Biagioni a X Factor, fino a condursi con le sue “scarpe consumate”  sul palco dell’Ariston e ad aggiudicarsi , oltre al podio del Festival, anche il premio della critica Mia Martini e il Premio Lucio Dalla. Insomma un grande successo che ha trovato tutti d’accordo su questo Premio.

il suo nuovo album, dal titolo Che vita meravigliosa, da lui scritto e composto, uscirà a breve sotto la produzione di Tommaso Colliva, produttore discografico di fama internazionale che ha vinto,nel 2015, il Grammy Award .

Già anticipato in precedenza dai brani “Non ti amo più” e “Il Commerciante”, e dalla ormai famosa colonna sonora del film di Ferzan Ozpetek 

“La Dea Fortuna” dal nome, appunto , Che vita meravigliosa, l’album si prospetta come un grande successo, giocoso, con ritmi allegri  , introspettivo, e come al solito profondo,  in grado di porre l’accento su temi importanti e di stimolare positività e tenacia.

Così l’artista commenta l’uscita del suo nuovo album su Carosello Records, un album che definisce il grande percorso di questa giovane promessa italiana: 

“Non credo di essere mai stato così tanto me stesso, d’essere mai stato in grado di mettere così a fuoco il mio vissuto e tutte le sensazioni che mi hanno portato a dare questo titolo prima a una canzone e poi a questo album. Ero pronto a condividere, a raccontare questa condizione di perenne viaggiatore, navigante felicemente disperso, di osservatore talvolta malinconico, talvolta disincantato, di eterno bambino innamorato di questa giostra folle. Innamorato, appunto, ed è forse questo amore ad averci portato a questa data. Il 14 febbraio esce “Che vita meravigliosa”, il mio nuovo album”

Related Posts
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *