IL CIRCOLO DELLE VITTORIE

0
Share

Il  CIRCOLO DELLE VITTORIE ,dopo 19 mesi di pausa dovuti all’emergenza sanitaria, ha riaperto i battenti giovedi 28 ottobre.

Per l’occasione abbiamo organizzato un evento di alto profilo sia per il panel degli ospiti oratori sia per l’argomento trattato .

Infatti ci siamo occupati, prendendo spunto dal bel libro di Gennaro Sangiuliano “Reagan. Il presidente che cambiò la politica americana”, di geopolitica e di economia mondiale, focalizzando la nostra attenzione soprattutto  sugli anni ottanta. Un decennio che, sotto la robusta spinta innovativa di Reagan, si caratterizzò per una notevole crescita economica che si trasformò rapidamente in maggior benessere per l’intero Occidente, ma soprattutto per la fine della guerra fredda e per la dissoluzione dell’Unione Sovietica comunista.

L’evento ha visto un’ affluenza di pubblico davvero importante, tanto che la Sala Teatro della Parrocchia di Santa Lucia era gremita di partecipanti.

Ma ora siete invitati ad un evento, di cui si allega la locandina invito, fissato per giovedì 2 dicembre  alle ore 18:00 sempre presso la Sala Teatro (*), con il quale ci proponiamo di affrontare un tema cui teniamo molto: “Le grandi questioni che attengono al senso della vita”. Intendiamo, in altre parole, porci quei grandi interrogativi che concernono i temi cruciali per la nostra esistenza e le nostre relazioni interpersonali. Si cercherà anche di focalizzarci sull’individuo, nel suo rapporto con la libertà e i suoi limiti, la sua autodeterminazione e la responsabilità verso gli altri. E lo faremo partendo dall’ultimo libro scritto a quattro mani da S.E. Mons. Vincenzo Paglia e dal Prof. Luigi Manconi “Il senso della vita”. Una pubblicazione che ci propone un confronto tra due concezioni del mondo distanti e, apparentemente, inconciliabili: una ispirata da un profondo sentimento religioso, l’altra immersa nella società e nella concretezza delle sue contraddizioni. Due sensibilità, però, entrambe tese a cercare, nel groviglio dei dilemmi che attraversano la nostra vita quotidiana, il profondo significato delle nostre scelte di vita.

Questo incontro vuole essere essenzialmente un momento di riflessione sul valore della fede e soprattutto un tentativo di rintracciare, nel confronto tra due punti di vista differenti e distanti, possibili  profili convergenti e tendenti ad un “nuovo umanesimo”, nel quale la riscoperta di una dimensione più ampia sappia sottolineare e valorizzare la grandezza dell’uomo come individuo.

Saranno presenti entrambi gli autori: il prof. Luigi MANCONI già Senatore della Repubblica,  Giornalista Editorialista e Commentatore delle più importanti testate italiane, come Il Messaggero, il Corriere della SeraIl Foglio, La Stampa e la RepubblicaScrittoreI suoi ultimi libri hanno ottenuto un notevole successo di critica “Per il tuo bene ti mozzerò la testa” e “Contro il giustizialismo morale”, Docente di Sociologia dei fenomeni politici prima presso l’Università di Palermo e, successivamente, nella Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano; S.E. Mons. Vincenzo PAGLIA già Arcivescovo di Terni Presidente della Pontificia Accademia per la vita e Gran Cancelliere del Pontificio Istituto Giovanni Paolo IIConsigliere Spirituale della Comunità di Sant’Egidio,  come scrittore segnaliamo tre dei suoi successi editoriali “ L’arte della preghiera” 2020,  “Pandemia e fraternità”  2020,  “La coscienza e la legge”, con Raffaele Cantone, 2019. Sarà presente inoltre il Prof. Mario MORCELLINI Ordinario di Sociologia della Comunicazione presso  Sapienza Università di Roma, tra gli incarichi importanti ha ricoperto quello di Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università  di Roma, Membro Ordinario del Consiglio Superiore delle Comunicazioni presso il Ministero della Comunicazione e Membro del CUN (Consiglio Universitario Nazionale) presso il Ministero dell’Università e della Ricerca, Commissario AGCOM, e come scrittore citiamo tra gli altri “Antivirus. Una società senza sistemi immunitari alla sfida del Covid-19”.

Un caro saluto dal

CIRCOLO DELLE VITTORIE

Consiglio Direttivo

Presidente Antonio Fugazzotto

V. Presidente Domenico Fittipaldi

Segretaria Maria Bosco

Tesoriera Tiziana Ansoldi

Cons. Luigi Rizzo

Cons. Licia Ugo

(*) Sala Teatro della Parrocchia di Santa Lucia, Via Circonvallazione Clodia 135/A, pressi Piazzale Clodio. La novità importante è il parcheggio gratuito riservato ai partecipanti all’evento in Via di Santa Lucia davanti all’Hotel Clodio (a meno di 20 metri dall’ingresso della Sala Teatro).

N.B. In osservanza alle disposizioni di legge è obbligatorio l’uso della mascherina e sarà controllato il greenpass all’ingresso da Via Circonvallazione Clodia n.135/A

1 Allegato(i) (1.3 MB) Scarica tutti gli allegati Mostra allegati

Related Posts
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *