sabato 11 giugno il giorno di Eleonora Altamore
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LA PUNTUALITÀ È UNA COSA DA ASTEROIDI
Proprio quando il mondo sta vivendo uno dei punti più cruciali della sua storia, tra pandemia, allarme climatico, inquinamento a livelli ormai irrecuperabili e una scienza che non si sa più da che parte sia, beh non poteva certo mancare un’asteroide in arrivo. Un film di fantascienza apocalittica in confronto, risuona come un film della Walt Disney.
La Nasa annuncia questo “ potenzialmente pericolosa “ avvenimento previsto il 29 Aprile, definendola così in quanto calcolato che l’asteroide, grande circa come l’Everest, sfiorerà l’orbita terrestre, senza entrarvi in collisione. Previsioni alquanto rassicuranti, non fosse per quel potenzialmente, che fa un po’ trattenere il respiro. Avvistata per la prima volta nel 1988 , è giunta adesso nelle vicinanze ( si fa per dire) del nostro bel pianeta al collasso.Il fenomeno celeste, dal diametro stimato compreso tra 1,8 e 4,1 km , saluterà la terra passando ad una velocità di 8,7 km/s , e potrà essere osservato con un telescopio o con un semplice binocolo, tra le 21 e le 01 della notte 29/30 aprile.
Forse passa a ricordarci che la vita, d’altronde, non si ferma.
FIGLI DI EVA “GALERA”, IL NUOVO SINGOLO E IL SUO CORTOMETRAGGIO
Fra omaggi a “Videodrome” e “The Experiment”
un cortometraggio sulla prigionia mentale e sociale
ad accompagnare il singolo d’esordio in salsa indie rock dei
FIGLI DI EVA “GALERA”
Esordiscono con un progetto molto particolare i tarantini Figli di Eva, gruppo indie rock composto da Marco Di Turo e Gianni Di Roma, già noti per la loro militanza nei Monarkaotika. In un’epoca in cui le singole canzoni si ascoltano più degli album interi e le immagini la fanno da padrone su qualunque dimensione, i Figli di Eva hanno deciso di proporsi con una singolare fusione di pillole rock con le immagini dei cortometraggi che ne enfatizzano i messaggi.
Il primo episodio di questa vera e propria saga di videoclip musicali è “Galera”. La canzone parla di repressioni e di conseguenze involontarie dovute all’abitudine di nascondere la propria insoddisfazione creando così una barriera di incomunicabilità. La band parte dal concetto che ogni essere umano ha un segreto nascosto, una deviazione malata che cerca di allontanarlo dalla libertà, e in questo singolo cerca di rappresentare lo stato d’animo provocato da questi segreti reconditi. Si parla perciò di società in cui per primeggiare si utilizzano le peggiori scorciatoie e spesso ci si adegua a un sistema che non funziona, diventando schiavi dell’omologazione a valori repressivi e corrotti. In tutto questo però non manca un messaggio positivo, infatti “Galera” tra le righe mostra come, emancipandosi da questa schiavitù, possa riuscire a liberarsi, scappando da quel segreto che è stato… una galera.
Il videoclip di “Galera”, diretto e realizzato da Giuseppe Calamunci Manitta (operatore, montatore, colorista, direttore alla fotografia e regista) con l’aiuto prezioso di Gianluca De Robertis alle scenografie e ai costumi, seguendo la scia della canzone, si basa sul concetto della prigionia mentale e sociale. La detenzione è la condizione che ogni personaggio subisce, è una vera e propria trappola che perlustra e scava nelle manie e nelle ossessioni di ciascun prigioniero. Non esistono sbarre o porte a delimitare gli spazi dei reclusi ma le videocamere riprendono in maniera costante e opprimente le loro ossessioni, come un violento e cinico Grande Fratello.
Pensato come un vero e proprio cortometraggio, il video racconta una storia divisa in tre parti: la cattura, la detenzione e l’esecuzione. A fare da sfondo troviamo la vicenda di due ragazze che, incuriosite da una videocassetta che trovano per caso, cominciano a guardarla e si ritrovano direttamente coinvolte nelle dinamiche degli eventi, intrappolate in una prigione senza via d’uscita.
La visione del video è il suo stesso tema centrale e ha una struttura “a matrioska”, in cui anche lo spettatore fa parte del disegno filmico.Lo spettatore, infatti, davanti allo schermo del suo pc o cellulare, si ritroverà a guardare il video così come le due ragazze e, suo malgrado, finirà a sua volta imprigionato nello stesso meccanismo “a matrioska” delle trame del film.Vittima della visione del video e dell’ascolto liberatorio del brano, lo spettatore diverrà esso stesso non solo fruitore ma vero e proprio protagonista del cortometraggio.
Svariati sono gli omaggi filmici e registici inseriti all’interno del videoclip, due su tutti “Videodrome” e “The experiment”. Un altro tema importante del video è il concetto di libertà che, nel caso dei due protagonisti, si confonde la musica stessa, dea che riesce a salvare i protagonisti, i due musicisti, e che rende l’uomo addirittura immune al tempo e alla morte. Per questo il finale, carico di simbolismo, rappresenta l’immortalità dell’arte e della musica, unici aiuti che possono donare agli uomini la libertà.
I Figli di Eva nascono nel 2020 a Taranto. Il duo è composto da Marco di Turo alla voce e Gianni di Roma al basso, entrambi già componenti della band Monarkaotika, di cui quindi Figli di Eva è a tutti gli effetti una costola, un progetto parallelo nato durante il lockdown per sperimentare nuove idee musicali e contenuti diversi da quelli proposti con la band principale.
Completano la squadra Giampiero Frulli, che cura gli arrangiamenti dei brani, Giuseppe Calamunci Manitta, il regista che cura i cortometraggi legati alle singole canzoni, e Mimmo Galoppa del Perfect Wave Studio, che cura mix e mastering delle registrazioni.
L’idea del progetto Figli di Eva non è finalizzata per adesso alla realizzazione di un album quanto piuttosto a sperimentare la fusione della musica con le immagini dei cortometraggi realizzati appositamente per essa. Il primo episodio è “Galera”, visibile al link qui sotto.
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