Civitavecchia Film Festival

0
Share

Il variegato percorso dell’International Tour Film Festival, che ha toccato le principali città del Lazio e si è arricchito, quest’anno, con la partecipazione alla 78.ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, è arrivato alla tappa conclusiva per l’Italia. L’appuntamento del 3 ottobre a Civitavecchia chiude una fortunata edizione, la decima, partita il 29 settembre con un Galà di Apertura ricco di ospiti, e proseguita tra vari eventi di cinema, arte, cultura, moda e un pizzico di glamour.

I riflettori della finale si sono accesi già nel tardo pomeriggio con un super ospite: Dacia Maraini che  ha presentato il suo ultimo libro “Una rivoluzione gentile” e visitato la mostra fotografica,  curata da Tiziana Giuliani e Daniela Sisti , “Viaggio nella memoria”  nella quale la stessa  scrittrice Premio Campiello è protagonista in un raro scatto insieme al collettivo femminista locale.

Sempre alle 18, il festival organizzato dallo storico patron Piero Pacchiarotti, rivela tutta la sua connotazione internazionale con la presenza del regista e sceneggiatore Veit Helmer, arrivato direttamente da Berlino per presentare una rassegna di suoi celebri cortometraggi e per premiare l’iraniano Ali Asgari, vincitore con il suo “Witness” della sezione fiction.

Alla stessa ora, Dacia Maraini e il poeta Elio Pecora,  hanno proclamato i vincitori de “Un mare di libri”, concorso letterario di ottimo livello, organizzato da Marina Marucci e presentato dalla stessa.

Questo viaggio nell’incantato mondo del cinema e della cultura, è terminato con uno scoppiettante Galà di Chiusura, presentato da Anastasia Vasylieva e Simone Gallo, alla presenza delle autorità  e di un parterre di super ospiti legati al mondo del cinema, dell’informazione e della cultura.

Nel corso dell’ evento, l’attrice Giuditta Saltarini, moglie dell’indimenticato Renato Rascel, è stata insignita del ITFF Special Award, lasciando poi il palco alla premiazione del regista Salvo Spoto e dello Chef Bruno Barbieri

( in videomessaggio) per il film fuori concorso “Sosia -La vita degli altri”.

Riconoscimenti anche per lo scrittore Federico Moccia e il premio Oscar per la fotografia Blasco Giurato. Ma è stata, soprattutto, la serata della premiazione dei vincitori del Festival: Premio della Critica 2021 a “Alice e il Paese che si meraviglia” di Giulia Grandinetti (Italia, 2020), Miglior Lungometraggio a “El arte de volver”di Pedro Collantes (Spagna, 2020),Miglior Documentario a “Dajla: cine y olvido”di Arturo Dueñas (Spagna, 2020). E ancora:  Miglior Animazione a “Only a Child” di Simone Giampaolo (Svizzera, 2020), per terminare con Humans of Emilia Romagna” di Valerio Frattini e Nicoletta Mongardi (Italia, 2021), premiati come Miglior Turismo 2021.

Al termine la Cena di Gala a cura dello chef della Xa Edizione Ugo Patierno.

Il tutto in attesa di partire per un tour internazionale che porterà l’amore  per il cinema nelle più importanti città del mondo.

Il Festival è organizzato da Civitafilm in collaborazione con Publishare Consulting di Andrea Stranieri e gode dei patrocini di MIC, Regione Lazio, Comune di Civitavecchia. Main sponsor è ENEL.

www.internationltourfilmfest.it

Related Posts
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *