YONA TUKUSER : “ANTHROPOPHAGE”

0
Share

Anthropophage – spaventoso dipinto musicale sulla soffocante atmosfera del tramonto al sorgere del sole 

Londra, 7 maggio 2021 

Yona Tukuser segna il suo debutto nella musica sperimentale il 7 maggio con il concept album «Anthropophage», in cui sono contenute 21 improvvisazioni elettroniche create a Roma tra il 2016 e il 2021.

“In «Anthropophage» racconto la storia di un bambino muto che, dopo aver visto sua madre divorare il corpo di suo fratello, fugge in strada per urlare alla gente l’orrore di cui è stato testimone. Tuttavia, invece di parlare, riesce a emettere soltanto dei suoni stridenti. Il ragazzo è diventato muto dall’esperienza. Oggi, sto cercando di estrarre un suono smorzato dal passato, mentre sperimento la tragedia del bambino muto, il suo mondo silenzioso e chiuso, il suo orrore e mancanza d’amore. Con il dolore vibrate delle mie composizioni sonore, voglio raccontare al mondo i bambin che sono stati mangiati, sono morti e sono sopravvissuti alla fame”. 

“Mentre lavoravo ad «Anthropophage», ho letto l’autobiografia di Klaus Kenneth «Born to hate Reborn for love». L’autore, che rischiò di morire di fame da bambino, afferma che «più forte della fame è la mancanza di amore». Queste sono le parole più potenti che abbia mai sentito. Dai sopravvissuti alla carestia in Ucraina (dove sono nata) ho appeso che quella per fame è la morte peggiore, ma non potevo immaginare che l’assenza di amore può essere peggiore della fame”. 

La cover dell’album è un’interpretazione creativa della Storia: terrorizzato dalla follia degli adulti, un bambino placa la sua fame mordendo una scarpa. Ogni composizione dell’album racconta una storia vera: «Una donna ha mangiato il cadavere di sua figlia», «Ha rapito la sposa dall’altare e l’ha divorata», «Una donna ha macellato suo figlio e ne ha venduto le carni».

“Musica sperimentale che infrange ogni parametro”: così un curatore di Submit Hub ha descritto «Anthropophage». “Il flusso magico delle composizioni, l’accattivante paesaggio sonoro forniscono un tocco seducente all’intera progressione, dando un’atmosfera leggera ma, ma inquietante alla performance”. I suoni di «Anthropophage» sono una tavolozza di colori con cui Yona crea uno spaventoso dipinto musicale sulla soffocante atmosfera del tramonto al sorgere del sole.  

Per maggiori iformazioni: www.yonatukuser.art 

Ascolta l’album: 

SoundCloud: https://soundcloud.com/yona-tukuser 

Spotify: https://open.spotify.com/album/2Qq4xXkMLFaFtsK64vZpr9?si=BpR4vDFeQBiOD1f8q0kpiQ 

Scarica l’album:  Apple Music:https://music.apple.com/bg/album/anthropophage/1562297905

Related Posts
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *