IL NUOTO CHE CONTA: “IL FATTO”

0
Share

Nonostante le vicissitudini pregresse e ad oggi irrisolte della questione “scottante” che riguarda la Piscina Comunale di Crotone c’è una società, LA SOCIETA’, che continua a rappresentare da anni il nuoto non solo in città, in Calabria, ma anche e soprattutto a livello nazionale. Ad oggi vanta di prestigiosi titoli e trofei conseguiti nel tempo da giovani atleti che con la loro passione e devozione hanno portato avanti il nome della città di Crotone evidenziandone le radici di Milone. A.S.D. Kroton Nuoto, capitanata del giovane tecnico Roberto Fantasia, che di giovane, visto la sua pluriennale esperienza ha solo l’età biologica ma di tecnica e conoscenza dei quattro stili natatori ne ha da vendere. 

Purtroppo però la sua Kroton Nuoto non ha una casa, da circa un’anno costretta a interminabili viaggi per raggiungere una piscina dove allenarsi (nonostante ce ne sia una da 25 metri in città…ma questo è un altro discorso), ma proprio come una MINA vagante riesce comunque a tracciare il suo percorso. 

Ciao Roberto, come nasce la Kroton Nuoto?

La Kroton Nuoto nasce nel lontano 1990 , il fondatore è Daniele Paonessa , uomo che ha scritto la storia del nuoto a Crotone e in Calabria .

Quali sono stati i migliori titoli ottenuti in questi anni?

Purtroppo dopo aver chiuso la stagione 2018-19 tra le migliori 20 società in Italia nel settore Giovanile del nuoto , dopo aver conquistato 13 medaglie nazionali nel salvamento e vinto praticamente tutto , questa stagione è stata compromessa dalla chiusura inaspettata della piscina olimpionica , togliendo a tanti ragazzi la possibilità di affermarsi e consolidarsi a livello nazionale dopo anni di sacrifici .

Diverse per voi della Kroton sono state le difficoltà quest’anno, come le avete affrontate?

Le difficoltà quest anno sono state troppe , abbiamo fatto più di 200 km al giorno per delle semplici sedute di allenamento , nonostante a Crotone ci fossero 2 impianti aperti , uno comunale che è rimasto aperto con servizi , riscaldamento , prodotti ecc dove ci è stato negato l’accesso , e uno della provincia in gestione ad un privato che non ha voluto saperne di farci entrare . 

Quanti sono gli atleti che fanno parte della squadra?

Gli atleti tesserati della kroton a settembre erano più di 70, ad oggi siamo rimasti una trentina circa.

Si è concluso il 5 Agosto il Campionato Regionale estivo. Quali sono stati i risultati? 

Il campionato si è concluso, a mio avviso, con risultati eccezionali, considerando che i ragazzi arrivano con uno stop di un anno e quindi con un solo mese e mezzo di lavoro in vasca, senza palestra e senza allenamenti specifici ma comunque bravissimi. La classifica a squadre ci colloca in prima posizione Assoluti anche se quest’anno si è optato per la classifica di Categoria a differenza degli altri anni che comunque ci colloca in terza posizione.

Diverse le medaglie “virtuali” ottenute in questi tre intensi giorni, nel totale 17 medaglie d’Oro, 16 Argento, 11 Bronzo.

Parliamo del futuro, pensi possa esserci la possibilità per te e i tuoi giovani atleti di poter continuare questo percorso nella nostra città?

Ad oggi non abbiamo nessuna certezza di quello che sarà il futuro, considerando che nessuno ancora ci ha informato su quello che si svilupperà da Settembre in poi. È ovvio che la Società ha bisogno di una programmazione che potrà consentire la continuità dell’attività. In questo momento, purtroppo, programmare è impossibile. Il bando della Provincia di Crotone relativo alla Piscina Pertini potrebbe essere un’opzione, qualora non dovesse andare in porto purtroppo rimango scettico su quali potrebbero essere le possibilità reali e concrete che potrebbero garantirci la partecipazione alla stagione 2020/2021. È un vero peccato poiché Crotone conta diversi atleti che hanno dimostrato il loro valore anche a livello nazionale e tuttora continuano a farlo con determinazione e grinta negli allenamenti.

Crotone città dello sport! Slogan cittadino celebrato per mesi ma che ha visto strutture sportive chiuse e giovani atleti costretti a interrompere la preparazione atletica. La Kroton Nuoto non merita questo!

Ad maiora semper! 

Marika Arena

Related Posts