A CASA DI …DANILA ABATE, SOPRANO

0
Share

Oggi ho avuto il piacere di prendere un tè con Danila Abate. Nella sua casa di Crotone, in compagnia dell’immancabile mamma Antonella, Danila mi ha parlato di se, della sua innata passione per la musica e dei suoi tanti progetti futuri.

Classe 1998, cantante crotonese, Danila Abate si distingue nel panorama della musica della nostra città per la sua grande peculiarità, la sua acuta voce. La sua carriera comincia sin da giovanissima rappresentando la nostra città a soli nove anni in una delle più famose trasmissioni televisive di Rai 1, “Festa Italiana”, condotta all’epoca dalla bellissima e bravissima Caterina Balivo. La sua passione per la musica leggera cambia radicalmente. All’età di 12 anni comincia ad avvicinarsi alla musica classica e diventa una delle più brave cantanti liriche di Crotone. Prossima alla Laurea in Canto Lirico al Conservatorio di Musica di San Pietro a Majella, Napoli.

Quali sono stati i tuoi primi passi nella musica e cosa ti ha spinto a scegliere la musica classica?

“Ho cominciato a studiare canto all’età di 7 anni in una scuola privata e nello stesso periodo ho partecipato a diverse trasmissioni televisive locali e cantato in vari spettacoli in Calabria. Da qui ho capito la mia passione. Il mio approccio al repertorio lirico è nato per caso quando a 12 anni cominciai ad ascoltare la Tosca e altre opere liriche e fu subito amore.”

Sono stati diversi i premi che nel corso degli anni ti sono stati conferiti, quale secondo te è il più importante?

“Nel 2017 ricevetti una targa da parte del Comune di Crotone che conservo gelosamente e della quale ne vado fiera. È stato un onore per me riceverla in dono.”

Il 30 Marzo dello scorso anno sei tornata a Crotone per un grande evento dedicato proprio alla musica classica che ti ha reso protagonista. Parlo del concerto “Melodia, Forma ed Improvvisazione” che si è tenuto presso la Chiesa di S. Giuseppe in occasione della prima edizione di “Crotone Barocca”, Festival di Musica Antica Leonardo Vinci promosso dall’associazione Festival dell’Aurora ed E20 Music con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Crotone…

“Ritornare nella mia città, esibirmi in una Chiesa importante come quella di San Giuseppe è stata un’emozione spettacolare e soprattutto un enorme piacere vedere la partecipazione di tanti miei illustri 

concittadini.”

È stato difficoltoso per te approcciarsi alla musica classica?

“Avvicinarsi ad un genere musicale quale quello classico non è semplice. Seppur ci sia la passione le difficoltà ci sono sempre. Nonostante tutto però si continua a guardare avanti cercando di superare gli ostacoli.”

Sei prossima alla Laurea presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. Quali saranno i tuoi impegni e i tuoi progetti futuri?

“Attualmente sto preparando la tesi che conto di discutere in autunno sul periodo che vede nascere il repertorio barocco, il 600. Il mio obiettivo principale è quello di far conoscere la musica classica ma anche quello di arricchire il mio bagaglio culturale continuando a studiare il belcanto.”

Grazie cara Danila che tu possa raggiungere i tuoi obiettivi!!!

Marika Arena 

Related Posts
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *