A CASA DI …DAVIDE CALABRETTA

0
Share

Oggi vorrei parlarvi di un grande e poliedrico musicista crotonese. Davide Calabretta è un batterista molto conosciuto nell’ambito musicale della nostra città e non solo. Grazie al suo talento e alla sua professionalità ha avuto modo di accompagnare diversi gruppi musicali importanti anche a livello mondiale. 
Conosciamolo meglio..

A che età ti sei approcciato allo strumento e soprattutto cosa ti ha spinto ad imparare a suonarlo…raccontami un po’ di te…

” Sicuramente l’artefice di tutto è stato mio padre che mi ha trasmesso la passione per la batteria. La mia prima batteria elettronica l’ ho avuta a cinque anni. All’età di nove anni inizio a prendere lezioni presso un’accademia musicale in Francia, dove all’epoca mi trovavo. Tornato in Italia continuai gli studi al “Saint Louis College of Music” di Roma. Nel corso degli anni ho frequentato diversi corsi di specializzazione con alcuni dei più grandi batteristi internazionali.”

Grazie alla tua professionalità e soprattutto alla tua grande umiltà hai avuto grandi esperienze con importanti musicisti di spessore internazionale…

“Durante il mio percorso professionale ho avuto l’onore di suonare insieme a grandi musicisti internazionali come Ian Paice (batterista dei Deep Purple), Paul Gilbert (uno dei più grandi chitarristi al mondo) e Robben Ford (uno dei maggiori esponenti della chitarra blues, jazz e fusion al mondo).”

Quali sono, se ci sono, secondo te, le difficoltà che si possono riscontrare lavorando in Calabria.

“La maggiore difficoltà che hanno gli artisti in Calabria, principalmente nella nostra provincia, è trovare gli spazi  giusti e il supporto di organizzazioni culturali competenti. Qualcosa si sta muovendo grazie all’arci “le cento città” che ha creato una location fantastica a disposizione degli artisti, ed inoltre organizza eventi culturali di spessore.” 

Pensi che la nostra città dia abbastanza spazio agli artisti locali?

“Io penso che la nostra città non dia abbastanza spazio agli artisti in generale e alla cultura. Fin quando non ci sarà gente realmente completa e preparata all’assessorato la situazione difficilmente cambierà.”

Parlami della tua scuola. A che età i ragazzi potrebbero cominciare a suonare la batteria. 

“La mia scuola è una delle sedi della prestigiosa accademia di batteria “Scuderie Capitani”. Nel mio piccolo ho sempre cercato di dare qualcosa di importante alla nostra città. Penso che Crotone possa vantarsi di avere un’ accademia di batteria che da la possibilità ai nostri ragazzi di seguire le proprie passioni senza spostarsi fuori. I più piccoli possono iscriversi dai sei anni in su senza limite di età massima.”

Pensi che fra i tuoi allievi ci possa essere un tuo degno erede.

“Tra i miei tantissimi ragazzi ci sono già stati talenti che adesso hanno trovato la loro strada nel mondo professionale. Tra i più piccoli ci sono dei veri talenti e sono sicuro che diventeranno grandi professionisti.”

A causa del Covid-19 purtroppo tanti eventi sono stati cancellati o posticipati a dare da destinarsi. Come, voi artisti, state affrontando questo periodo.

“È sicuramente un periodo difficile, soprattutto per la musica dal vivo. Io personalmente ho incentivato con i videocorsi  di batteria aspettando che le cose migliorino.”

Grazie Davide Calabretta, è stato un onore per me essere tua ospite.
Marika Arena

Related Posts