IN CUCINA CON MARIKA : CONFETTURA DI ALBICOCCHE

0
Share

Quando cominci a sperimentare nuove ricette le tue amiche, felici di condividerle con te, ti omaggiano dei loro preziosi prodotti rigorosamente biologici. Un caldo pomeriggio della scorsa settimana ricevo l’inaspettata visita della mia amica Rossella con un bel cestino pieno zeppo di albicocche e con un sorriso sulle labbra mi dice:” Adesso inventati qualcosa!” . Non sono una chef tantomeno una pasticciera. Nonostante la mia forbita fantasia decisi di andare sul sicuro preparando una buona confettura di albicocche. 

Genuina e squisita è una delle marmellate più consumate al mondo. Ideale non solo da spalmare sul pane o fette biscottate ma utile per tante altre ricette.

Cosa serve:

  • 1 kg di albicocche denocciolate
  • 450 grammi di zucchero
  • Un limone (non trattato), succo e buccia

Procedimento:

Dopo aver lavato e asciugato bene le albicocche leviamo il nocciolo. Riponiamole in una ciotola insieme allo zucchero, al succo del limone e alle bucce di quest’ultimo tagliate molto grosse.

Lasciarle macerare per almeno quattro ore.

Trascorso il tempo di macerazione mettere il composto in un pentolino e farlo sobbollire per almeno un’ora mescolando delicatamente finché la frutta perde la sua consistenza. Una volta cotta togliere la scorza del limone e mettere la confettura nei barattoli a chiusura ermetica e farli bollire per almeno cinque minuti per garantire una più lunga conservazione. 

Buon lavoro e buona degustazione!!!

Marika Arena 

Related Posts